Salta al contenuto principale
Bosch in Italia

Motor Valley Fest 2024

Motor Valley Fest 2024

Il potere trasformativo dell’AI

Macchine da sogno, tavole rotonde, convegni e incontri a tema: il Motor Velley Fest, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, ha celebrato in grande stile il distretto automobilistico che fa sognare tutto il mondo. Al convegno inaugurale, Johannes-Joerg Rueger, Presidente di Bosch Engineering, ha raccontato del potere trasformativo dell’AI nel settore della mobilità e come questa possa rendere processi produttivi e prodotti ancora più efficienti ed entusiasmanti.

L'intelligenza artificiale sta svolgendo un ruolo cruciale ed è destinata a rivoluzionare la mobilità di oggi e del prossimo futuro. Bosch sta lavorando per portare una nuova dimensione di applicazioni AI nel veicolo. Oltre all'utilizzo dell'AI lungo l'intera catena di sviluppo, l’azienda sta lavorando per integrare l'AI direttamente nel veicolo. Questo ne migliora il comfort e aumenta le prestazioni e la sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Johannes-Joerg Rueger

L’edizione 2024 del Motor Valley Fest è stato un grande successo di pubblico. Con oltre 70mila le presenze si conferma una manifestazione capace di attirare l’attenzione degli appassionati dei motori e soprattutto dei più importanti player italiani e internazionali del settore automotive.





Motor Valley Fest
Bosch sta lavorando per portare una nuova dimensione delle applicazioni di IA nel veicolo.
Motor Valley Fest
Johannes-Joerg Rueger, Presidente di Bosch Engineering durante il Convegno inaugurale del Motor Valley Fest.
Motor Valley Fest
Al Talent Talk gli esperti Bosch incontrano gli studenti universitari per raccontare le opportunità nel mondo della mobilità.
Motor Valley Fest
Federico Brivio, H2 Director Bosch Italy, al panel “Electric, E-Fuel and Hydrogen: Challenges and future of mobility”, racconta il ruolo dell’idrogeno per una mobilità neutrale dal punto di vista climatico.
/

Dalle nuove frontiere del lusso, alla transizione ecologica, passando per l’AI generativa: il convegno inaugurale del Motor Valley Fest ha affrontato temi di notevole importanza per il mondo automotive e ha offerto occasione di incontro e confronto fra esperti e top manager delle più importanti case automobilistiche della Motor Valley e non solo.

Il know how di Bosch nell'AI può evidentemente essere trasferito in molti altri settori, come quello sanitario e quello logistico, fino alla produzione industriale, migliorando sia il processo produttivo, sia la funzionalità del prodotto. Un esempio recente di come l’AI è stata integrata nei servizi e prodotti di Bosch Engineering è il Bosch Engineering Application Suite for Track-racing. In questa nuova applicazione, pensata per la guida in pista, il pilota avrà a sua disposizione una suite di strumenti che gli permetteranno di migliorare le prestazioni di guida durante gli allenamenti. L’AI, infatti, è in grado di generare una traiettoria “ideale” e confrontarla con quella guidata dal conducente. In base ai dati è così possibile valutare i punti di frenata scelti, le velocità in curva, l'utilizzo della trazione e capire quale è il margine di miglioramento del pilota. Questa nuova applicazione verrà presentata a ottobre sul circuito di Le Mans.