Motor Valley Fest 2024
Il potere trasformativo dell’AI
Macchine da sogno, tavole rotonde, convegni e incontri a tema: il Motor Velley Fest, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, ha celebrato in grande stile il distretto automobilistico che fa sognare tutto il mondo. Al convegno inaugurale, Johannes-Joerg Rueger, Presidente di Bosch Engineering, ha raccontato del potere trasformativo dell’AI nel settore della mobilità e come questa possa rendere processi produttivi e prodotti ancora più efficienti ed entusiasmanti.
L’edizione 2024 del Motor Valley Fest è stato un grande successo di pubblico. Con oltre 70mila le presenze si conferma una manifestazione capace di attirare l’attenzione degli appassionati dei motori e soprattutto dei più importanti player italiani e internazionali del settore automotive.
Dalle nuove frontiere del lusso, alla transizione ecologica, passando per l’AI generativa: il convegno inaugurale del Motor Valley Fest ha affrontato temi di notevole importanza per il mondo automotive e ha offerto occasione di incontro e confronto fra esperti e top manager delle più importanti case automobilistiche della Motor Valley e non solo.
Il know how di Bosch nell'AI può evidentemente essere trasferito in molti altri settori, come quello sanitario e quello logistico, fino alla produzione industriale, migliorando sia il processo produttivo, sia la funzionalità del prodotto. Un esempio recente di come l’AI è stata integrata nei servizi e prodotti di Bosch Engineering è il Bosch Engineering Application Suite for Track-racing. In questa nuova applicazione, pensata per la guida in pista, il pilota avrà a sua disposizione una suite di strumenti che gli permetteranno di migliorare le prestazioni di guida durante gli allenamenti. L’AI, infatti, è in grado di generare una traiettoria “ideale” e confrontarla con quella guidata dal conducente. In base ai dati è così possibile valutare i punti di frenata scelti, le velocità in curva, l'utilizzo della trazione e capire quale è il margine di miglioramento del pilota. Questa nuova applicazione verrà presentata a ottobre sul circuito di Le Mans.