Salta al contenuto principale
Bosch in Italia

Settori di lavoro

Scopri le varie opportunità di lavoro - scopri il posto giusto per te tra i nostri numerosi campi d'interesse, settori di attività e tra le nostre sedi nel mondo.

Una soluzione perfetta per tutti: le nostre aree principali

Siamo una delle aziende leader a livello mondiale nel settore dell'Internet delle cose. Guarda in quali altre aree ci stiamo impegnando per portare avanti innovazioni all'avanguardia.

Ricerca

Ricerca

Nella Corporate Sector Division Research and Advance Engineering potrai vedere come le tue idee abbiano un effetto diretto sui prodotti. Fornisci il tuo contributo a trovare soluzioni innovative per aziende e clienti che facciano contemporaneamente la differenza in termini di efficienza, qualità e affidabilità. Presso il nostro centro di ricerca interno a Renningen, per esempio, troverai l'attrezzatura perfetta per fare ricerche su nuove idee e portare avanti la nostra forza innovativa.

Engineering

Engineering

Le richieste di sistemi elettrici ed elettronici (sistemi E/E) nei veicoli moderni sono in continuo aumento. Poiché il numero di sistemi nella rete a bordo continua a crescere, il maggiore scambio di dati attraverso la connettività del veicolo deve essere gestita in modo affidabile.

In Bosch Engineering porterai avanti le nuove soluzioni per la mobilità e contribuirai all'efficienza della propulsione e della comodità delle vetture moderne.

Intelligenza artificiale delle cose (AIoT)

Intelligenza artificiale delle cose (AIoT)

Quando l'intelligenza artificiale (AI) incontra i prodotti connessi (IoT), le nuove possibilità sono infinite: a casa, al lavoro e in movimento. Ecco perché abbiamo deciso di puntare su questa tecnologia chiave. In Bosch, quasi una posizione su due ha a che fare con il software e i suoi possibili sviluppi e miglioramenti ulteriori.

Unisciti a noi per promuovere l'intelligenza artificiale delle cose, migliorare la vita delle persone e creare tecnologie completamente nuove.

Produzione

Produzione

Con le nostre soluzioni Industry 4.0 per la produzione connessa, ottimizziamo i processi produttivi e logistici. Sviluppiamo soluzioni che permettono alle macchine di comunicare tra loro e quindi di velocizzare la produzione e migliorare contemporaneamente la sicurezza. Raccogliendo, visualizzando e analizzando i dati delle macchine, dei processi e dei sensori potrai aiutarci a fornire un mondo completamente nuovo di opportunità per le aziende.

Le nostra aree funzionali per l'engineering, software e IT

Dalla progettazione e realizzazione dell'applicazione fino all'hardware, l'IT e il software: unisciti a noi per trasformare le visioni del futuro in tecnologie significative, "Inventedfor life" (Tecnologia per la vita).

Nella progettazione delle applicazioni sarai responsabile della configurazione di hardware e software per motori a combustione interna, garantendo per esempio che siano rispettati determinati obiettivi di rendimento ed emissioni. I tuoi compiti includeranno l'avviamento e l'ottimizzazione di sistemi di gestione del motore elettronici, la configurazione di parametri software nelle centraline, la verifica di prototipi e la costruzione e messa in funzione di banchi di prova motore. Collaborerai a stretto contatto con reparti connessi, come lo sviluppo software e componenti, con i nostri impianti e le aree di prova. Inoltre, manterrai i contatti con gli addetti alle vendite e con i clienti: per esempio durante le presentazioni.

Nella produzione progetterai e ottimizzerai la produzione dei nostri prodotti in uno dei nostri impianti. Lavorando in team contribuirai allo sviluppo di prodotti nuovi e competitivi, sarai concentrato in qualsiasi momento su qualità, costi e clienti. Svilupperai nuovi processi con i reparti connessi, come lo sviluppo di prodotti e processi e acquisti. In qualità di programmatore, progetterai processi di produzione in conformità con le disposizioni in materia di gestione della qualità e, insieme al reparto logistica, svilupperai la sequenza di produzione ottimale per i nostri prodotti. Produrrai nuovi macchinari e nuova attrezzatura, garantendo allo stesso tempo che le macchine richieste siano pronte al funzionamento. Durante la produzione analizzerai e ottimizzerai le tecnologie e i processi di produzione esistenti.

Nello sviluppo dell'hardware determinerai la funzione, il design e le specifiche dei componenti elettronici. Svilupperai prototipi, moduli e piattaforme usando simulazioni di layout. Oltre a progettare centraline, circuiti analogici e digitali, creerai soluzioni per richieste specifiche dei clienti. Non ti limiterai a sviluppare componenti, ma anche a testarli. La tua funzione comporterà la stretta collaborazione con molte aree, dalla progettazione delle applicazioni passando per la loro produzione, alla ricerca e sviluppo fino alle vendite.

Nell'ambito del settore informatico lavorerai nell'interfaccia tra l'elettrotecnica, le tecnologie informatiche e l'azienda. Svilupperai sistemi per l'elaborazione di informazioni e dati e avrai a che fare con i software e l'hardware corrispondenti. Le tue mansioni comprenderanno la progettazione di soluzioni IT fatte su misura per i clienti e la preparazione di strategie per il coordinamento di sistemi IT attraverso divisioni diverse. Lavorerai a stretto contatto con le divisioni controlling, finance, protezione dati e sicurezza delle informazioni oltre che con l'auditing interno. Collaborerai anche con il reparto vendite per acquisire nuovi progetti. Oltre ad analizzare i requisiti funzionali e di interfaccia per l'elaborazione di dati e informazioni, avrai un ruolo attivo nella gestione delle operazioni.

In quest'area svilupperai e programmerai software per diversi aspetti delle funzioni dei prodotti. Lavorando a stretto contatto con aree come l'informatica, la progettazione delle applicazioni, lo sviluppo hardware e centri vendita tecnici, redigerai anche analisi dei requisiti e svilupperai soluzioni specifiche per l'utente. Le tue mansioni comprenderanno la simulazione e la modellazione di architetture software, oltre alla gestione del loro sviluppo e della loro progettazione. Oltre all'implementazione e all'integrazione dei software nei sistemi elettronici, convaliderai e verificherai software ed effettuerai controlli sulla qualità.

Le nostre aree funzionali per il commercio

Dalla contabilità alla logistica, dal marketing alle vendite: sono molte le strade aperte per te. Scopri tutte le possibilità di lavoro in Bosch.

Nei reparti di contabilità gestionale e finanziaria il tuo lavoro garantirà che la dirigenza abbia le informazioni necessarie per prendere decisioni commerciali consapevoli. Nel team di contabilità finanziaria garantirai che i bilanci d'esercizio pubblicati siano conformi alle norme e disposizioni contabili adeguate.

Nella contabilità gestionale sarai coinvolto nella preparazione mensile dei conti di gestione, compresi utili e perdite, bilanci, nella compilazione del piano di bilancio annuale per due anni, garantendo che le previsioni siano aggiornate trimestralmente per adeguarsi alle eventuali modifiche nell'andamento aziendale. Dovrai anche preparare relazioni sulla gestione e presentarli ad altri team della dirigenza. I rapporti devono illustrare eventuali scostamenti rispetto ai risultati di budget/previsti, identificare i rischi e le opportunità per ogni divisione/impianto o dipartimento e garantire che vengano prese le misure correttive necessarie. In questo modo massimizziamo le opportunità e riduciamo qualsiasi rischio.

Nella contabilità finanziaria, una delle tue responsabilità chiave, sarà la compilazione dei resoconti obbligatori richiesti oltre alla gestione del processo di audit di fine anno. Altri incarichi comprendono la gestione del libro mastro generale, di conti passivi, di bilanci e il supporto a clienti diretti su argomenti come i controlli interni e la gestione delle immobilizzazioni.

Nel controllo del credito le tue mansioni comprenderanno la verifica dei pagamenti puntuali da parte dei clienti; i controlli sul credito sono eseguiti regolarmente per accertarsi che i limiti di credito fissati siano rilevanti e non necessitino di variazioni dovute a cambiamenti recenti. Nel caso di mancati pagamenti, tu e il tuo team dovrete garantire una rapida reazione per limitare i potenziali rischi per l'azienda.

Nel reparto Acquisti sarai sempre alla ricerca dei fornitori più affidabili, della migliore qualità e dei prezzi migliori, sia nei mercati nazionali, sia in quelli internazionali. Questo vale per le materie prime, pezzi, componenti e materiali di consumo per la realizzazione di nostri prodotti e per le macchine, i prodotti e i servizi in base agli accordi per l'attrezzatura IT e il livello di assistenza. Tra le attività principali vi sono il monitoraggio della qualità della merce, l'effettuazione dei testi di approvazione, processi di audit e l'ottimizzazione della catena di fornitura. Altri aspetti importanti includono l'individuazione di fornitori affidabili nei nuovi mercati emergenti e lo sviluppo dei fornitori preferiti. ottimizzerai la qualità e l'efficienza di tutte le forniture e risolverai qualsiasi problema che possa derivare dai fornitori. Lavorerai a stretto contatto con i dipartimenti interni e dovrai condurre sapientemente le negoziazioni. Ti occuperai anche di funzioni operative e strategiche, come il consolidamento dei volumi di vendita per determinate categorie di merci all'interno dell'azienda per ottenere prezzi migliori. Risolverai qualsiasi problema che possa derivare dai fornitori. Lavorerai a stretto contatto con i dipartimenti interni e dovrai condurre sapientemente le negoziazioni. Ti occuperai anche di funzioni operative e strategiche, come il consolidamento dei volumi di vendita per determinate categorie di merci all'interno dell'azienda per ottenere prezzi migliori.

Nella ricerca e sviluppo lavorerai alla base del nostro successo, creando le basi per i nostri prodotti innovativi, sviluppando nuove tecnologie e garantendo la posizione leader della nostra azienda nel lungo termine. In base al tuo settore e alla tua specializzazione, lavorerai in uno dei nostri dipartimenti per lo sviluppo di una particolare divisione. Per te sono disponibili diversi settori, comprese nuove tecnologie di produzione e di azionamento alternative, sistemi fotovoltaici e materiali per batterie, oltre alla meccanica dei fluidi e all'elettronica di potenza, la tecnologia ad alta frequenza e il design in 3D; questa è solo una piccola serie dei settori tecnici e di scienze naturali in cui forniamo lavori all'avanguardia. Quello che puoi aspettarti è un ambiente di lavoro davvero innovativo e stimolante. Il tuo lavoro sarà a stretto contatto con i dipartimenti connessi e con i centri di ricerca esterna e i nostri dipartimenti per lo sviluppo dei clienti.

In questo settore potrai progettare prodotti tecnici, testare attrezzature e completare strutture di produzione in base alle specifiche delle nostre unità di sviluppo e produzione interne e di quelle dei nostri clienti. Questo va dalla configurazione dettagliata di microcomponenti come parte di sviluppo del prodotto fino alla progettazione completa di attrezzatura di produzione nell'area dei macchinari per impieghi speciali. Durante il processo di simultaneous engineering integrerai tutte le funzioni specifiche e gli aspetti di produzione nel design finale. Lavorerai a stretto contatto con altri dipartimenti (sviluppo, produzione, acquisti, costruzione di macchinari per impieghi speciali, ecc.) per realizzare un progetto concreto che soddisfi tutti i requisiti di qualità, costi e tempi.

Nella logistica dovrai garantire il flusso delle merci, dei materiali e che le informazioni vengano scambiate come dovrebbero sia all'interno dell'azienda, sia in tutte le interfacce con le consociate, i clienti e i fornitori. Per esempio, dovrai pianificare la fornitura delle materie prime per la produzione e garantire che i livelli delle scorte siano sufficienti, ma non eccessivi. Oppure potrai dover coordinare la fornitura di prodotti ai clienti e gestire e progettare le filiere complete. Il tuo lavoro comprenderà lo sviluppo di strategie basate su IT per l'approvvigionamento, il trasporto, la gestione dell'inventario e la produzione: sempre in collegamento con i vari contatti interni, i clienti e i fornitori di servizi.

Nel marketing lavorerai insieme con altre aree funzionali, studiando strategie efficaci per lo sviluppo e il marketing di prodotti o servizi. Sapendo che le tue decisioni sono fondamentali per la percezione del nostro marchio da parte dei gruppi target, analizzerai in modo attivo nuovi settori commerciali e svilupperai strategie di prezzo ottimali, analizzando da vicino ostacoli agli acquisti e predisponendo misure per superarli. In breve, il tuo ruolo sarà vitale nel garantire che i clienti e le loro aspettative siano al centro di tutto ciò che facciamo.

Nelle risorse umane dovrai garantire di trovare e trattenere le persone giuste e lo sviluppo delle loro competenze personali e professionali. Il tuo lavoro potrebbe essere di natura operativa o strategica. Per esempio potrai essere coinvolto in questioni di tipo organizzativo, nella redazione di contratti o nella determinazioni delle indennità. Oppure potrai lavorare nello sviluppo organizzativo e supportare i processi di cambiamento. Diventerai un consulente competente per le questioni HT, lavorando a stretto contatto con le autorità pubbliche, i comitati aziendali, college e università, fornitori di servizi e con i nostri settori aziendali, i dipartimenti specializzati e le unità di lavoro.

Nella gestione della qualità sarà tuo compito garantire che i nostri prodotti si meritino il nome Bosch. Lavorerai a stretto contatto con molti dipartimenti: sviluppo, design, produzione, logistica, acquisti e vendite. Manterrai anche i contatti con clienti e fornitori, fornendo loro consulenza su questioni legate alla qualità, garantendo la conformità con gli standard necessari. Per esempio, avrai il compito di ispezionare e testare merci e prodotti utilizzando metodi di controllo qualità riconosciuti. L'effettuazione di audit, sia interni, sia presso i fornitori, sarà un altro aspetto del tuo lavoro. Analizzerai sistemi e processi per verificarne l'idoneità e dovrai valutarne i risultati in appositi rapporti.

Nella simulazione dovrai prevedere come prodotti, materiali e sistemi si comportano in condizioni specifiche. Questo può includere l'esame della reazione di un componente ad alte temperature o di un alloggiamento ad alta pressione, la dinamica di sistemi a multi elemento, le interazioni tra centraline e sensori o attuatori, la distribuzione del campo nei componenti elettromagnetici o il funzionamento di un processo. Simulerai queste condizioni usando programmi basati su computer e applicherai i risultati sviluppando algoritmi e modelli statistici per la progettazione di sistemi, processi e componenti. Raccoglierai in modo indipendente dati rilevanti per la simulazione, per esempio proprietà fisiche del materiale o condizioni ambientali specifiche del cliente. Successivamente, contibruiraia convalidare i modelli di simulazione con misurazioni e test. Utilizzando la metodologia del simultaneousengineering, lavorerai come interfaccia tra sviluppo, design, applicazioni, prove e produzione.

Nelle vendite del settore tecnico sarai nell'interfaccia vitale con i nostri clienti OEM. In generale, stringerai rapporti a lungo termine con questi clienti. I tuoi contatti saranno quelli delle aree acquisti, sviluppo, projectmanagement e garanzia della qualità. Oltre a fornire consulenza tecnica e commerciale su progetti esistenti, dovrai anche puntare a nuovi settori commerciali. Altre funzioni fondamentali comprendono lo sviluppo di strategie di vendita nel tuo team e la responsabilità della gestione dei prezzi e della qualità di prodotti, sistemi o servizi specifici. In tutte le tue mansioni sarai a stretto contatto con altri dipartimenti specializzati, dal controllingagli acquisti e al marketing fino alla ricerca e sviluppo e al management. Negozierai anche risorse e prezzi nell'interesse dei tuoi clienti.

Nella comunicazione aziendale e nelle PR avrai un ruolo importante nella definizione dell'immagine dell'azienda, sia internamente, sia esternamente. Per esempio, fornirai ai dipendenti le informazioni più aggiornate e comunicherai loro varie questioni strategiche. A livello esterno, coltiverai un'immagine positiva per l'azienda. Garantirai una comunicazione coerente e ricca di informazioni, con misure che spaziano dagli opuscoli ai siti Web. Manterrai i media informati su news importanti, configurerai reti e curerai rapporti basati sulla fiducia con clienti, partner aziendali e giornalisti. Lavorando a stretto contatto con la dirigenza e i diversi dipartimenti aziendali, coordinerai il lavoro dei fornitori di servizi, come agenzie, autori e tipografie.

Nella vendite settore commerciale sarai responsabili del successo di una particolare regione di vendita. Pianificherai e coordinerai il lato finanziario e commerciale delle cose, garantendo che le vendite e gli obiettivi sugli utili siano raggiunti. Lavorerai nelle vendite su campo o guiderai un team di vendite su campo, gestendo keyaccount regionali. Aspetti vitali comprenderanno anche l'acquisizione di nuovi clienti, la negoziazione di contratti commerciali, lo sviluppo di una politica sui prezzi vantaggiosa e il conseguente coordinamento dei processi logistici. Inoltre, controllerai in modo costante il mercato e i concorrenti e svilupperai strategie di vendita appropriate. Dovrai stabilire stretti contatti con opinion leader, media e clienti rilevanti e mostrare la nostra presenza nella tua regione, per esempio in occasione di mostre o fiere: questo sarà fondamentale per la tua performance. Non ultimo, dovrai lavorare in contatto con altre divisioni e altri reparti su questioni come l'analisi dei requisiti del cliente, il supporto alle vendite per nuovi prodotti e l'analisi di discrepanze di budget.

Nelle vendite settore industriale acquisirai e seguirai i clienti in uno specifico settore tecnologico, in una particolare regione o industria. Gestirai keyaccount e interi progetti, dalla preparazione di preventivi alla fornitura di un supporto post-vendita. Inoltre, monitorerai e analizzerai il mercato e individuerai sistematicamente tendenze, oltre a identificare nuove opportunità di vendita e a implementare strategie per una migliore penetrazione nel mercato. Le tue mansioni comprenderanno anche la negoziazione dei prezzi, il coordinamento di nuovi progetti, il supporto al marketing e la formazione ai rappresentanti delle vendite.

Quattro settori commerciali, un solo obiettivo: creare il futuro

Bosch è un fornitore leader di tecnologia e servizi. Guarda in quali aree potrai creare nuovi punti di riferimento tecnici.

Scopri il tuo nuovo posto di lavoro

Guardati intorno e scopri com'è l'ambiente anche prima di cominciare il tuo nuovo lavoro.

Google Maps
La mappa non può essere mostrata senza il tuo consenso.

Utilizziamo il servizio Google Maps. La visualizzazione della mappa è possibile solo previo consenso dell’utente. Se acconsenti, i dati verranno comunicati a Google, verranno utilizzati dei cookie e verrà contattata la rete pubblicitaria Google DoubleClick. Ciò può comportare ulteriori operazioni di trattamento dei dati. Non possiamo escludere che i dati vengano trasferiti anche in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali sono disponibili nell’Informativa sulla Privacy.

Il consenso sarà valido per la singola visualizzazione. Potrai revocare il tuo consenso semplicemente uscendo dalla pagina web e avviando una nuova sessione di navigazione.

Un gruppo eterogeneo mostra sciarpe con la scritta “Join the Team” e indica a una sedia da ufficio vuota.

Opportunità di lavoro nel mondo

Bosch è un marchio globale. Avrai modo di realizzare i tuoi programmi di carriera con noi ovunque nel mondo. Scopri le nostre posizioni aperte nel mondo e trova quella che è più adatta a te.

A diverse group is holding scarves with the inscription “Join the Team” in the air. One person is waving the audience towards the group.

Work #LikeABosch — Candidati ora

Condividi su: