Sostenibilità e Innovazione
Agendo in modo responsabile a livello economico, ambientale e sociale vogliamo migliorare la qualità della vita delle persone e salvaguardare il benessere delle generazioni presenti e future. Il nostro obiettivo è rendere l’energia rinnovabile più accessibile e la mobilità ancora più sicura, più pulita e più economica e sviluppare prodotti che siano ecologici a tutti i livelli.
Strategia chiara per una maggiore sostenibilità
La strategia di sostenibilità di Bosch si fonda su obiettivi concreti in tutte le aree in focus. Da molti anni lavoriamo sistematicamente per realizzare questi obiettivi.
La sostenibilità viene definita spesso come un bilanciamento di aspetti economici, ambientali e sociali. Al contempo il concetto di sostenibilità si è affermato sui mercati finanziari con l’acronimo ESG (ambiente, società e governance). La nostra concezione globale di sostenibilità unisce entrambi questi approcci: plasma la nostra gestione della sostenibilità, offre un orientamento chiaro a tutti i livelli e assicura l’efficacia delle nostre azioni. Per questo, agendo in modo responsabile a livello economico, ambientale e sociale vogliamo migliorare la qualità della vita delle persone e salvaguardare il benessere delle generazioni presenti e future.
La nostra target vision “Nuove dimensioni — Sostenibilità 2025” traduce questa ambizione in azioni concrete. Gli obiettivi sono tratti dai megatrend che interessano la nostra azienda e dai risultati delle nostre analisi di materialità, e definiscono l’ambito delle nostre attività negli anni a venire.
Missione Ambiente by Bosch
Missione Ambiente by Bosch è un progetto didattico rivolto alle scuole primarie e secondarie italiane, che incentiva la cultura scientifica e tecnologica fra i più giovani, studenti di oggi, ricercatori di domani.
I nostri valori — su cosa ci basiamo
I nostri valori riflettono il modo in cui gestiamo la nostra azienda: l'etica professionale nei rapporti che instauriamo con partner commerciali, investitori, dipendenti e società.
Orientamento al futuro e alla redditività
Le nostre azioni sono orientate al risultato. Questo ci consente di garantire il nostro futuro, creando una base solida per le iniziative di responsabilità sociale dell'azienda e della fondazione.
Responsabilità e sostenibilità
Agiamo con attenzione e responsabilità, considerando anche l'impatto sociale e ambientale delle nostre azioni
Iniziativa e determinazione
Agiamo su nostra iniziativa, ci assumiamo la responsabilità imprenditoriale e perseguiamo i nostri obiettivi con determinazione.
Trasparenza e fiducia
Comunichiamo i temi aziendali in modo chiaro e tempestivo. Questo è il migliore presupposto per una relazione basata sulla fiducia.
Correttezza
Ci comportiamo correttamente sia con i colleghi, sia con i partner commerciali. Questo aspetto è un elemento fondamentale per il nostro successo aziendale.
Affidabilità, credibilità, legalità
Promettiamo solo ciò che possiamo mantenere, teniamo fede agli accordi presi e rispettiamo la legge in tutte le nostre trattative economiche.
Diversity
Apprezziamo e sosteniamo la diversity come risorsa preziosa: la consideriamo essenziale per il nostro successo.
Sul lungo termine, un approccio onesto e corretto negli affari risulta essere sempre il più redditizio.
Compliance anche oltre i confini aziendali
La compliance è il rispetto dei requisiti di legge e delle linee guida societarie. In Bosch questo è parte integrante dei valori della nostra azienda. A questo scopo abbiamo definito in modo inequivocabile la nostra posizione relativamente ai requisiti di legge e alle questioni etiche nel nostro Codice di condotta aziendale, applicabile a livello globale. Unitamente ai valori Bosch, offre un fondamento che riteniamo sia la chiave del successo commerciale di Bosch. E dato che l’importanza di una condotta responsabile e lecita va oltre i confini aziendali, abbiamo definito le aspettative che riponiamo nei nostri partner commerciali in un apposito codice di condotta.
Sistema di gestione della compliance a livello societario
Il sistema di gestione della compliance di Bosch fornisce linee guida vincolanti e a livello mondiale per la promozione di una condotta conforme, e ha la funzione di ridurre i rischi legati alla compliance. Offre una base per l’implementazione efficace di requisiti esterni ed interni e definisce i requisiti minimi per i processi rilevanti dal punto di vista della compliance. Questi comprendono diverse misure preventive e di controllo unitamente al sistema di segnalazione anonima interno di Bosch. Collaboratori, partner aziendali e terze parti possono utilizzare questo sistema in qualsiasi momento per segnalare una violazione della compliance, se desiderano anche in forma anonima.
FAQ - Domande frequenti
Compliance significa osservare le leggi e le regole dell'azienda. In altri termini, tutte le attività professionali del Gruppo Bosch e dei suoi collaboratori devono essere conformi a tutti i requisiti legali, al Codice di condotta aziendale e a tutte le linee guida e direttive centrali pertinenti ("requisito di compliance").
Il tema della compliance riguarda tutti i collaboratori in quanto le violazioni hanno effetto, direttamente o indirettamente, su tutti: da un lato, le infrazioni della legge possono avere conseguenze giudiziarie secondo la gravità del caso, dall'altro le violazioni dei principi di compliance possono nuocere all'azienda sia in termini materiali sia in termini di danno all'immagine pubblica del Gruppo Bosch. Il risultato è una riduzione dell'efficienza operativa e quindi dei profitti dell'azienda. La compliance riguarda anche i rapporti di lavoro tra Bosch e terze parti: Bosch non deve essere coinvolta in violazioni dei requisiti di compliance da parte di terzi.
Non soltanto i responsabili, ma ogni collaboratore e ogni partner commerciale di Bosch è tenuto a riferire eventuali violazioni dei requisiti di compliance per limitare le conseguenze delle violazioni ed evitare che queste possano ripetersi in futuro. Le segnalazioni possono avvenire in due modi:
1. Segnalazione al proprio responsabile o referente in Bosch
Se possibile, le violazioni di norme di legge o regole interne all'azienda dovrebbero essere riferite al proprio responsabile o referente in Bosch e gestite attraverso i normali canali.
2. Segnalazione diretta al responsabile della compliance (Compliance Officer)
Se, tuttavia, la persona che intende presentare una segnalazione ritiene di non potere agire attraverso i canali normali, può rivolgersi al responsabile della compliance come interlocutore neutrale e indipendente.
3. Bosch Compliance Hotline
Se la persona che intende presentare la segnalazione ritiene che questo possa esporla a conseguenze negative, potrà riferire l'eventuale violazione del requisito di compliance in forma anonima attraverso la Bosch Compliance Hotline. Il fornitore di servizi che gestisce la hotline per la compliance di Bosch invierà tempestivamente tutti i rapporti ricevuti attraverso la Bosch Compliance Hotline al responsabile della compliance o al Compliance Committee
• Tutti i collaboratori, anche a tempo determinato
• Personale esterno, compresi i collaboratori esterni e i collaboratori di fornitori di servizi esterni
• Tutti i partner commerciali, compresi fornitori, clienti e partner delle joint venture
• Qualsiasi terza parte
È particolarmente importante segnalare le circostanze che indichino un possibile reato (p.e. furto, frode o corruzione) o la violazione sistematica delle leggi o dei regolamenti interni dell'azienda, come la non conformità intenzionale e ripetuta agli standard di qualità/sicurezza o ai "Principi di Corporate Social Responsability".
Chiunque intenda inviare una segnalazione, deve prima valutare attentamente due aspetti:
- Vi sono seri indizi di un comportamento scorretto?
- Questi indizi giustificano un'indagine nei confronti di un collaboratore o di un partner commerciale di Bosch laddove questi potrebbe comportarsi in modo del tutto legittimo?
È compito del responsabile della compliance condurre indagini, raccogliere prove da presentare in giudizio e istituire qualsiasi procedimento necessario. Il responsabile della compliance è coadiuvato da esperti dei diversi settori, in possesso delle competenze e dei poteri necessari.
Le persone che riferiscono potenziali problemi di compliance, in buona fede e per quanto a loro conoscenza, non incorreranno per questo in alcun provvedimento a loro sfavore da parte dell'azienda.
In caso di utilizzo chiaramente scorretto della Bosch Compliance Hotline, cioè se vengono riferite circostanze così palesemente prive di fondamento da non richiedere serie indagini, Bosch si riserva il diritto di intraprendere azioni legali o disciplinari verso l'autore della segnalazione.
Sì, le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima tramite la Bosch Compliance Hotline. È possibile configurare una casella di posta sicura per interagire in modo anonimo con il funzionario responsabile.
Una segnalazione anonima, da sola, non dà luogo in nessun caso ad azioni contro un collaboratore. È sempre necessario che la segnalazione sia accompagnata da elementi di prova. Se si trovano prove a seguito di una segnalazione anonima, il collaboratore oggetto di segnalazione dovrà rispondere della condotta scorretta. Se, tuttavia, non vi sono fatti che avvalorino la segnalazione anonima, questa non avrà alcun seguito e il collaboratore oggetto di segnalazione non subirà alcuna conseguenza. In particolare, il fatto non sarà menzionato nel profilo personale del collaboratore.
Le segnalazioni anonime non sono una novità. L'azienda ne ha ricevute in passato e ha dovuto darvi seguito. È nuovo il fatto che ora i collaboratori e terze parti dispongano di un canale e di un referente (il responsabile della compliance) ben definiti per le segnalazioni. Dalla sua posizione di neutralità, il responsabile della compliance ha il compito di garantire che la situazione si chiarisca rapidamente e con equità.
Il responsabile della compliance deve avviare le indagini sulle circostanze che gli sono state riferite e chiarirle adeguatamente (eventualmente con la collaborazione dei reparti specializzati di Bosch o di esperti esterni). Se necessario, egli dovrà avviare le azioni necessarie. Se il caso è di particolare importanza, per esempio se sono coinvolti membri dell'alta direzione o se vi è il rischio di considerevoli danni per il Gruppo Bosch, di natura finanziaria o di immagine, sarà allertato immediatamente anche il Compliance Committee. Il Compliance Committee – di cui fanno parte i responsabili dell'auditing interno e dei servizi legali aziendali – coordina l'osservanza del requisito di compliance all'interno del Gruppo Bosch a livello globale.
Ogni segnalazione e le misure adottate devono essere documentate dal responsabile della compliance. Salvaguardando i legittimi interessi delle parti coinvolte, l'autore della segnalazione può essere informato dello stato delle indagini. Se le indagini su un caso vengono sospese per insufficienza di prove, la persona accusata ne sarà informata qualora sia stata interpellata nel corso delle indagini o abbia richiesto di essere informata.
Qualsiasi segnalazione di violazioni dei requisiti di compliance comporta generalmente la comunicazione di dati personali. L'accettazione e l'elaborazione delle segnalazioni presuppongono pertanto che l'autore della segnalazione confermi di essere stato informato in merito alle leggi sulla protezione dei dati e che dia il consenso all'utilizzo dei propri dati personali nel corso delle indagini sul caso di compliance.