Il Gruppo Bosch nel mondo
Cosa facciamo
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 429.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. Con le sue attività di business, l’azienda persegue l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per contribuire a dare forma a nuovi trend globali, come l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. In questo senso, l’ampia diversificazione tra regioni e settori rafforza la capacità innovativa e la solidità di Bosch. Il Gruppo utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi per offrire ai clienti soluzioni cross-domain da un'unica fonte. Inoltre, applica la sua esperienza nella connettività e nell’intelligenza artificiale per sviluppare e produrre prodotti sostenibili e di facile utilizzo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch contribuisce a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse naturali.
Bosch in breve
Fatturato, collaboratori, sedi: una panoramica sul Gruppo Bosch
(Al 31 Dicembre 2023)
429.400
collaboratori nel mondo
91,6
miliardi di euro di fatturato
90.100
collaboratori in R&D
468
consociate e filiali regionali in oltre 60 Paesi
4,8
miliardi di euro risultato operativo (EBIT)
7,3
miliardi di euro di investimenti in R&D
Struttura societaria e organizzazione
La struttura societaria di Robert Bosch GmbH garantisce l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch. Consente all'azienda di pianificare a lungo termine e di realizzare importanti investimenti per il proprio futuro. La fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene circa il 94% del capitale sociale di Robert Bosch GmbH, ma non ha alcuna influenza sull'orientamento strategico o di business del Gruppo Bosch. Le azioni rimanenti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch (circa il 5%) e della Robert Bosch GmbH (circa l'1%). Il 93% circa dei diritti di voto è detenuto da Robert Bosch Industrietreuhand KG. Il 7% circa dei diritti di voto rimanenti è detenuto dai discendenti del fondatore.
Robert Bosch Stiftung
Dalla sua fondazione nel 1964, la Robert Bosch Stiftung GmbH porta avanti l'impegno del suo fondatore in iniziative di pubblica utilità. Grazie ai dividendi che riceve come azionista della Robert Bosch GmbH, la fondazione promuove programmi e progetti volti ad affrontare le sfide cui si trova di fronte la società.